martedì, Novembre 12

Taranto: Porto e lavoro. Il talk di Optima Confcommercio.

Il porto di Taranto sempre più vicino alla città con le giornate di Taranto Port Days, la manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio-Porto di Taranto, con la collaborazione della Jonian Dolphin Conservation. Tre giornate contrassegnate da un ricco programma di appuntamenti culturali, sportivi, di intrattenimento, in grado di ‘accorciare’ le distanze tra l’area portuale e la città.

Un evento che – commenta Marco Caffio, presidente di O.P.T.I.M.A. Confcommercio Taranto- avvicina i cittadini al porto di Taranto, sempre più connotata come ‘città-porto’ . Sono tantissimi infatti i tarantini, soprattutto giovani, che ogni anno visitano il porto e partecipano ad una serie di iniziative e percorsi formativi e culturali rivolti ai giovani. E ai giovani è infatti dedicato il Talk Diventare professionisti del Porto’ che O.P.T.I.M.A. ha organizzato nell’ambito delle giornate di Taranto Port Days. Un’occasione per far conoscere le figure professionali che operano nei trasporti marittimi e che collaborano in un lavoro di squadra per garantire efficienza, qualità e rapidità alle spedizioni via mare delle merci. Infatti quest’anno il tema dell’edizione 2023 dei Taranto Port Days è le professioni, le figure e le competenze di coloro che operano nei porti.

L’ammodernamento ed il miglioramento ambientale del porto, l’apertura a nuovi traffici (le crociere), l’istituzione della ZES jonica, contribuiscono a supportare il processo di trasformazione economica dell’area tarantina, rispetto alla vocazione storica legata ai processi produttivi del settore siderurgico. Riteniamo che aprire e far conoscere il porto, anche attraverso manifestazioni come i Port Days, sia un modo per avvicinare la comunità, ed i giovani soprattutto, ad una realtà che svolge una funzione primaria nel processo di rilancio dell’area tarantina. Certamente Taranto sta vivendo una nuova importante stagione nel suo rapporto con il mare, in vari ambiti: economico- produttivo, sportivo, turistico, di ricerca e studio. Ed il porto è certamente un elemento dinamico di identità locale che esprime grandi potenzialità.”

Il Talk di Optima si terrà sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 10.30; interverranno Luigi Guida, presidente Jonian Shipping; Tullio Mancino, direttore Confcommercio Taranto; Luca Piliego, vice presidente Raccomar Giovani Puglia. In apertura per i saluti: Roberto Settembrini, segretario generale AdSPMI, Leonardo Giangrande, presidente prov. Confcommercio. Coordinerà i lavori Marco Caffio, presidente Optima Confcommercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *