martedì, Dicembre 10

Secondo lotto della “Banca dei Saperi”, via libera dal consiglio comunale

Con voto unanime, la preventiva attestazione di interesse pubblico dell’opera ha raccolto il favore del consiglio comunale ionico, dando di fatto via libera all’intervento di restauro e rifunzionalizzazione del secondo lotto della “Banca dei Saperi”.
Il provvedimento permetterà di procedere con il recupero dell’ex sede della Banca d’Italia di piazza Ebalia, dove già oggi è attiva la scuola di Medicina e Chirurgia dell’università degli studi “Aldo Moro”. Un passo in avanti che consentirà di consolidare la presenza accademica in città e darà il giusto riconoscimento agli sforzi compiuti in questi anni dall’amministrazione Melucci.
«L’idea di riutilizzare quello storico immobile – ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci, presente in aula per la seduta odierna di consiglio – fu resa possibile da un’intelligente rimodulazione dei fondi del Cis, alla quale lavorammo direttamente, ma sempre in sinergia con la Regione Puglia e il Governo “Conte II”. Con quell’operazione aprimmo uno spiraglio che oggi viene spalancato definitivamente, dando ai nostri giovani ulteriori opportunità di formarsi adeguatamente qui, a casa. Ora toccherà alle altre istituzioni coinvolte fare il resto per consolidare questa presenza e, con essa, la prospettiva di un’università tarantina forte e autonoma».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *