martedì, Dicembre 10

Mazzarano: “Finalmente la delibera per stanziare 52 milioni di euro per la Facoltà di Medicina di Taranto”

“Con questa delibera, la Regione irrobustisce il sistema sanitario ionico, propedeutica allo stanziamento di risorse finalizzate a consolidare per almeno 15 anni il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Taranto. Tali risorse saranno utili a reclutare ricercatori e professori universitari per la programmazione di didattica e ricerca dei prossimi anni”.
Il Consigliere regionale del Partito Democratico Michele Mazzarano commenta positivamente l’approvazione della proposta a firma dell’assessore alla Salute Rocco Palese e dell’Assessore alla Formazione Sebastiano Leo.
“Per la Regione è strategico l’obiettivo di intervenire concretamente in un contesto, come quello jonico,
estremamente complicato dal punto di vista ambientale e sanitario. L’area industriale di Taranto, figurando fra i 41 Siti di Interesse Naturale (SIN), presenta dati pesanti relativi alla mortalità, purtroppo anche infantile, legata a forme tumorali, e all’aumento di patologie cardiovascolari e respiratorie. Di fronte ad una  forte pressione sanitaria, oltre la normalità, va data una risposta partendo proprio dalla formazione dalle professioni mediche del territorio.
Ritengo di grande valore questo intervento finalizzato a riequilibrare il rapporto, in Puglia lontano dalla sufficienza,  tra posti disponibili per l’accesso al Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e numero di abitanti.
Il rapporto è di 1 a 10.000 in Puglia, rispetto al dato di 1 a 4750 della Campania o  a quello di 1 a 3000 dell’Emilia Romagna.
E’  dunque centrale, rispetto alla necessità di garantire numeri ben più alti, il tema della formazione di medici che potrebbero decidere di lavorare sul territorio, contribuendo a rafforzare l’offerta sanitaria locale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *