lunedì, Aprile 29

ECCO BICIPLAN: COSI’ TARANTO DIVENTA CITTA’ A MISURA DI CICLISTA

Promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative; migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana; tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo; valorizzare il territorio e i beni culturali, accrescere e sviluppare l’attività turistica.

Sono gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale di Taranto guidata da Rinaldo Melucci si prefigge con il piano denominato “Biciplan”, un’iniziativa che si propone di rinnovare la mobilità urbana e di incentivare l’utilizzo delle due ruote come strumento di locomozione sostenibile. Collocandosi all’interno delle azioni già programmate per la ciclabilità e la riqualificazione degli spazi urbani, il “Biciplan” adotta un approccio sistemico che considera tutti gli aspetti della mobilità ciclistica e li sviluppa in modo contestuale.

Questo progetto, integrando gli obiettivi del Piano Generale della Mobilità Ciclistica e operando come piano di settore del PUMS, punta a garantire una programmazione coerente e allineata alle linee strategiche tese a realizzare quelle azioni necessarie a sviluppare una cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. I macro-obiettivi minimi definiti dal Piano Generale della Mobilità Ciclistica sono, fra gli altri, favorire l’uso della bicicletta per spostamenti (sistematici e non sistematici) nel Comune di Taranto, lo sviluppo delle Ciclovie Turistiche, creare percorsi ciclabili che valorizzino il patrimonio paesaggistico e culturale del capoluogo ionico, assicurare percorsi ciclabili brevi, diretti e sicuri, migliorando l’attrattività e la continuità dell’itinerario.

Il Biciplan prevede inoltre l’introduzione di normative che obblighino la presenza di percorsi ciclabili nei progetti di rigenerazione urbana e di nuova lottizzazione, garantendo la continuità e la coerenza con il disegno di rete ciclistica comunale. Ma non solo. Si darà anche la possibilità di trasportare biciclette sulle principali linee di trasporto pubblico e sulla rete di idrovie. Con queste misure, Taranto si impegna a diventare una città sempre più fondata sull’ottimizzazione della mobilità, sulla sostenibilità ambientale e a misura di ciclista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *