mercoledì, Maggio 15

Indennizzi Tamburi, Filippetti e Tursi (Pd): “Momento storico in cui a vincere è l’interesse della gente”

“Finalmente siamo all’atto finale, quello che effettivamente mette i destinatari in condizioni di ottenere l’indennizzo ”. La segretaria provinciale del Partito Democratico di Taranto, Anna Filippetti ed il segretario cittadino Giuseppe Tursi plaudono al risultato raggiunto grazie al grande impegno mostrato sul campo dall’onorevole Ubaldo Pagano, ideatore e primo firmatario dell’emendamento istitutivo del Fondo per l’indennizzo, e pensato per i proprietari di immobili dei Tamburi che hanno subito il deprezzamento delle loro case per via dell’inquinamento di derivazione industriale.
“I beneficiari, poco prima di Natale, hanno ricevuto i bonifici che vanno, per ogni immobile, da un minimo di 5mila euro ad un tetto massimo previsto dalla legge istitutiva del Fondo di 30mila. Si tratta di una boccata d’ossigeno per coloro che vivono a ridosso della fabbrica e hanno fatto l’investimento immobiliare in tempi in cui non era immaginabile un simile danno.

Un percorso non semplice e tutt’altro che scontato quello rappresentato dall’azione risarcitoria, portata avanti dall’avvocato Massimo Moretti, che dà il senso e la portata dell’attenzione verso le questioni di diretto interesse della gente di Taranto, quella principalmente colpita dagli effetti dell’inquinamento. Colpita nel prioritario diritto alla salute, ma colpita anche economicamente come nel caso specifico. Non altrettanto sensibile si è mostrato il Governo centrale che ha fatto attendere oltre misura per procedere con i passaggi successivi che avrebbero potuto rendere tempestivamente operativo l’intervento.

Noi, dal canto nostro, non possiamo che interpretare e presentare ai cittadini questo come un momento storico in cui finalmente si ribalta un cliché, in cui a vincere è sempre quello che ha maggiori possibilità economiche e maggiore potere. Questa è la politica che ci piace, quella dei risultati, quella dell’attenzione verso i problemi delle persone, incarnata dall’incisivo lavoro fatto dall’onorevole Pagano, dal gruppo parlamentare del PD, che hanno mantenuto attenzione massima sulla vicenda, schivando ogni tentativo di rendere inapplicabile la norma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *